[Raminghi del Nord] Incontro n. 33: postmortem

Mae govannen, mellon nin! Bentrovato, amico mio!
💫 Con questa newsletter, vorrei riprendere la nostra tradizione dei “postmortem” degli incontri dei Raminghi del Nord, nei quali ero solito riassumere gli argomenti toccati durante l’ultimo incontro. Questa trazione si era interrotta col Tolkien Reading Day 2022, dopo il quale avevo perso il ritmo, ma il modo migliore per riprendere è farlo dall’ultimo incontro e poi provare a colmare a ritroso tutti i postmortem mancanti, per i quali ho conservato scrupolosamente gli appunti.
🧝 Lo scorso 17 aprile, si è tenuto il trentatreesimo incontro dei Raminghi del Nord, dalle 21:00 alle 23:00 circa, presso il pub “Birra e Gusto” di Cremona.

🤝 Hanno partecipato: Alsu, Daniele D.R., Daniele F., Luca e Joe. Se non hai potuto esserci, non ti preoccupare: speriamo di averti con noi nel prossimo incontro!

📚 Ecco gli argomenti di cui abbiamo parlato:
La serie TV The Rings of Power e il suo bisogno di ingranare. Difficilmente riusciremo a vedere cose davvero interessanti fino a che non prenderà ritmo ed entrerà nel vivo delle stagioni.
Una fuga di informazioni lascerebbe intendere che, nella seconda stagione di The Rings of Power, dovrebbe esserci una battaglia della durata di due giorni. Di quale battaglia si tratterebbe? Potrebbe essere la caduta dell’Eregion?
Nelle seconda stagione, pare che Sauron apparirà con due forme. Una potrebbe essere quella umana, sempre interpretata dall’attore Charlie Vickers?
Atlante della Terra di Mezzo: una panoramica della Brughiera Arida. Lettura della poesia relativa, presente nel capitolo 7 de Lo Hobbit.
Gundabad, la casa ancestrale dei Nani, legata al risveglio di Durin il Senzamorte.
La rappresentazione dei Nani nella serie TV The Rings of Power. Sono stati rappresentati bene come cultura, ma forse ancora in maniera troppo macchiettistica come singoli personaggi.
La maledizione dei Nani: perché non possono essere rappresentati in maniera non comica?
Materiale per i reboot. Al tempo dell’uscita dei film de Il Signore degli Anelli, il pubblico era sempre molto diviso tra apprezzatori e detrattori. Gli adattamenti trascurano sempre enormi aspetti dell’opera originale, aspetti che possono essere valorizzati da eventuali reboot e remake. Se un’opera diventa un classico, c’è sempre modo di metterne in luce aspetti differenti con opere derivative.
Warner Bros. sta riorganizzando i diritti che possiede sull’universo di Harry Potter per tornare a sfruttarlo commercialmente.
Warner Bros. si sta preparando a fare lo stesso anche con i diritti per Il Signore degli Anelli. Un esempio ne sarebbe la serie animata The War of the Rohirrim, prevista per il 2024, e altre opere ispirate al Legendarium già messe in cantiere.
Le varie versioni della storia di Galadriel. Secondo una versione contenuta ne I Racconti Incompiuti, Galadriel non sarebbe tornata a Valinor perché non avrebbe considerato giusto tornare prima della sconfitta definitiva di Sauron. Questa versione è chiaramente quella presa per buona nella serie The Rings of Power.
Billy Felci, la spia di Saruman a Brea. Nei film di Peter Jackson è rappresentato dal regista stesso.
Un po’ di storia di Arnor e Gondor. Elendil, Isildur e Anarion: la formazione dei due regni in esilio, i discendenti di Anarion e la loro estinzione.
Un po’ di storia dell’Uzbekistan: la divisione in tre regni minori, dopo la morte di Tamerlano. Una possibile ispirazione per la dissoluzione del regno di Arnor?
La figura di Aragorn dal libro ai film. Nei film, egli è restio ad accettare la corona, a differenza che nel libro. La necessità dei film di tagliare con l’accetta molti aspetti buoni di Boromir e Faramir, per creare una contrapposizione maggiore con Aragorn.
Gondor come l’Egitto. Tolkien, nella lettera 211, scrive che immagina Gondor esteticamente simile all’antico Egitto, sia per i vestiti della popolazione sia per la corona, che sarebbe stata composita e doppia, esattamente come la corona dell’Alto e del Basso Egitto.
🗣 Ti segnalo che, da pochissimo, abbiamo anche una pagina Facebook. Potrai seguirci anche lì (i contenuti saranno gli stessi di Instagram).
📣 Parla di noi ai tuoi amici, falli iscrivere alla newsletter e invitali ai prossimi incontri.
🗄️ Puoi leggere le vecchie newsletter qui.
Puoi contattarci tramite:
🌐 Sito web: www.raminghidelnord.eu.
📧 E-mail: info@raminghidelnord.eu.
💬 Gruppo Telegram: t.me/raminghidelnord.
🖼 Instagram: @raminghidelnord.
📩 Per domande, dubbi o curiosità, rispondi a questa e-mail.
Meneg suilad, tanti saluti,
Daniele Di Rubbo


